mercoledì 11 marzo 2015

Il cargo ferroviario in FVG: limiti e opportunità di sviluppo


A poco più di un anno di distanza dal convegno “Crescita e trasporti in Friuli Venezia Giulia” organizzato da InRail in collaborazione con Inter-rail e F.U.C., gli stessi operatori presentano il report
“Focus trasporto ferroviario Cargo in FVG”, che vuole essere lo spunto per un rilancio del trasporto ferroviario nella Regione.
Il convegno intende promuovere un progetto di logistica ferroviaria che risponda alle seguenti domande: quali criticità limitano ancora il rilancio del trasporto ferroviario? - come realizzare un riequilibrio modale delle merci e ottimizzare la catena logistica in Friuli Venezia Giulia? - Quali azioni, interventi e progetti sono necessari per rilanciare la ferrovia?

Il convegno si terrà lunedì 16 marzo 2015 presso la Confindustria Udine - Largo Carlo Melzi, 2.
Il programma prevede il saluto da parte di Matteo Tonon – Presidente Confindustria Udine e di Debora Serracchiani, Presidente Regione FVG. Seguiranno le relazioni:

Il cargo ferroviario in FVG: limiti attuali e opportunità di sviluppo di Tullio Bratta, AD Inter-rail S.p.A., Guido Porta, AD InRail S.p.A. e Maurizio Ionico, AD F.U.C. S.r.l.
Presentazione Focus Trasporto Ferroviario Cargo in FVG: Paolo Sartor, curatore del report
Alla successiva Tavola Rotonda parteciperanno Tullio Bratta, AD Inter-rail S.p.A.; Guido Porta, AD InRail S.p.A.; Maurizio Ionico, AD F.U.C. S.r.l.; Fabrizio Zerbini, Presidente Trieste Marine Terminal e AD TO Delta Group; Giorgio Pinto, AD Officine Tecnosider S.r.l.; Mirta Fior, Direttore Programmazione e Logistica Acciaierie Bertoli Safau; Carlo De Giuseppe, Direttore Territoriale Produzione FVG RFI; Alessandro Bergamo, 3B S.p.A.; Bruno Mossa, SNACI S.p.A.
Le conclusioni saranno affidate a Mariagrazia Santoro, Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Regione FVG.

Nessun commento:

Posta un commento