mercoledì 11 marzo 2015

Previsioni Manpower sull’occupazione: permane il segno meno


Le prospettive d’assunzione rimangono stabili ma si segnalano miglioramenti per i prossimi 3 mesi
La Previsione Netta sull’Occupazione si attesta a -6%. L’indagine relativa al prossimo trimestre
rileva:
- Le prospettive di assunzione restano relativamente stabili rispetto al trimestre precedente, mentre restano invariate rispetto allo scorso anno. A seguito degli aggiustamenti stagionali, la previsione si attesta a quota -6%.

- In otto dei 10 settori industriali e in tre delle quattro regioni i datori di lavoro prevedono di ridurre il numero dei dipendenti nel corso del secondo trimestre 2015.
- L'indice più forte (+10%) risulta essere quello relativo al settore dell’ Agricoltura, Caccia, Selvicoltura e Pesca dove si segnala anche un incremento di 12 punti percentuali rispetto allo scorso trimestre e di 23 punti percentuali rispetto all’anno scorso.

- In un confronto tra aree geografiche si segnala il miglior indice nel Nord Est dove datori di lavoro prevedono un andamento occupazionale stabile per il prossimo trimestre, con una previsione dello 0% e miglioramento di 2 punti percentuali rispetto al secondo trimestre 2014.

- I datori di lavoro delle grandi aziende (250 o più dipendenti) prevedono una crescita degli organici nel secondo trimestre 2015 mentre si prevede un calo delle assunzioni nelle micro aziende (meno di 10 dipendenti).

Nessun commento:

Posta un commento