venerdì 15 maggio 2015

Cagliari e Tirrenia per lo sviluppo del turismo sardo


Tirrenia rinnovano per il terzo anno consecutivo la collaborazione volta a favorire l’arrivo e la
permanenza dei turisti in città.
La rete del Sud Sardegna vede protagonisti cinque comuni: Cagliari, che né è capofila, Pula, Domus
De Maria, Villasimius e Muravera e quattro consorzi turistici - Consorzio Costa Sud, Consorzio

Costiera Sulcitana, APT Muravera e Consorzio Turistico Villasimius – contando su oltre 30 mila
posti letto in 300 chilometri di coste.
Cagliari e Tirrenia intendono quindi confermare e implementare le iniziative di promozione
turistica per la città e il sud dell'isola, attraverso progetti che vedono azioni di co-marketing a
bordo delle navi. Tra queste il nuovo video promozionale della città di Cagliari che proprio in questi
giorni è stato presentato ad Oslo e a Stoccolma e che nei prossimi mesi sarà portato all’Expo di
Milano e a tutti gli eventi legati alla promozione della città Capitale italiana della cultura 2015.
Sulle navi sarà, inoltre, in distribuzione il materiale promozionale della città: dalla Guida di Cagliari,
in diverse lingue, alle mappe turistiche.

Allo stesso modo, saranno consegnati a passeggeri, turisti e residenti, dei questionari volti a
raccogliere informazioni sui dati economici del turismo nel sud dell’Isola. La rilevazione è effettuata
in collaborazione con l’Università di Cagliari con la quale la rete #visitsouthsardinia sta
partecipando al programma ETIS (European Tourism Indicator System) promosso dalla
Commissione Europea, dopo essere diventati Early Adopter Destination con il programma del
Global Sustainible Tourism Council.

In queste settimane si stanno svolgendo indagini nei Comuni
aderenti la rete (a Cagliari durante i giorni di Sant’Efisio), sia rivolte ai turisti, ma anche ai cittadini
e alle imprese proprio per avere importanti informazioni scientificamente validate sui motivi di
viaggio, sulle modalità di svolgimento del viaggio, sulla spesa e la tipologia di spesa utili ad una
corretta pianificazione e programmazione delle attività di promo commercializzazione della
destinazione Sud Sardegna.

Tirrenia mette a disposizione della rete Sud Sardegna tariffe speciali tour operator che, riproposte
all’interno di pacchetti “nave + struttura ricettiva” creati ad hoc dagli operatori turistici coinvolti,
propongono un’offerta diversificata e accattivante, volta a facilitare e favorire gli arrivi nel Sud
dell’isola.
Si confermano infine, gli accordi di collaborazione volti a favorire l’accoglienza turistica nelle coste
a Sud dell’isola attraverso l'elaborazione di pacchetti che riguardano Cagliari, Pula,Villasimius e
Muravera e che prevedono il passaggio in nave e il soggiorno, oltre a escursioni e pranzi in
ristoranti tipici.

Per l'estate 2015, Tirrenia ha confermato anche le tariffe speciali low cost su numerose partenze e
promozioni per i bambini fino ai quattro anni. Prezzi competitivi su varie tratte, attraverso i quali la
Compagnia conferma la volontà di avvicinare sempre più la Sardegna al continente.

Nessun commento:

Posta un commento