mercoledì 13 maggio 2015

#SienaFrancigena: trekking urbano sulle orme degli antichi pellegrini


Ventidue occasioni per calarsi nei ‘panni’ di antichi pellegrini e percorrere il tratto senese della Via Francigena, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa nel più antico ospedale d’Europa: il Santa Maria della Scala. E’ questo in estrema sintesi, il cuore del progetto #SienaFrancigena, il
trekking urbano che prenderà il via ogni domenica, dal 7 giugno al 1 novembre e si snoderà nel centro storico, toccando alcuni luoghi tra i più suggestivi e meno conosciuti della città del Palio, accompagnati da una guida abilitata.

#SienaFrancigena: le tappe del percorso. Siena è, da sempre, una tappa fondamentale della Via Francigena, tanto da essere stata ribattezzata dallo storico Ernesto Sestan ‘figlia della strada’. Nel Medioevo, infatti, la città era tra le più ricche e popolose in Europa e offriva ai viandanti la possibilità di trovare ristoro e cura.

Oggi come allora, il tracciato di #SienaFrancigena all’interno delle mura inizierà da Porta Camollia sulla quale domina lo stemma mediceo con l'iscrizione ‘Cor magis tibi Sena pandit’ (Siena ti apre il cuore più della sua porta), simbolo dell'ospitalità senese.

L’itinerario continua verso San Pietro alla Magione, la casa dei Templari e poi dei Cavalieri di Malta, a cui la Chiesa è ancora legata, dove sarà possibile riscoprire il contesto in cui venivano accolti i pellegrini e ascoltare la storia dell’Ordine dei Templari.

 L’itinerario proseguirà attraversando Banchi di Sopra fino a Piazza Duomo per arrivare al Santa Maria della Scala: il più antico ospedale in Europa che nel Medioevo forniva cura, assistenza e servizi ai pellegrini, mentre oggi ospita musei e percorsi espositivi. Dopo la visita al Santa Maria della Scala e al Pellegrinaio, splendida sala affrescata che nel Medioevo accoglieva malati, infanzia abbandonati, poveri e viandanti.

I partecipanti continueranno fino a Porta Romana per concludere il percorso ai piedi della Torre del Mangia negli spazi verdi dell’Orto de’ Pecci, dove sarà consegnata la ‘Bisaccia del Pellegrino” una merenda di gusto medioevale a base di prodotti della filiera corta.

Nessun commento:

Posta un commento