mercoledì 13 maggio 2015

Gelato Festival 2015 fa tappa a Napoli


Il terzo fine settimana di maggio Gelato Festival sarà a Napoli, al Vomero-Parco Mascagna. Qui il luogo dove la creatività gelatiera si esprimerà ai massimi livelli. L’evento è in programma dal 14 al 17 maggio.
Un appuntamento ormai consueto quello di Gelato Festival, arrivato alla sesta stagione e che torna a
grande richiesta a Napoli. Un evento che ogni estate interpreta la voglia di gelato in tutte le sue forme e l’innovazione della tecnologia di produzione e l’alta qualità degli ingredienti. Nel 2015 il grande tour toccherà tutta Italia ed Europa sbarcando per la prima volta in Sicilia e replicando la presenza nelle grandi città quali Firenze, Roma, Torino, Milano e Amsterdam.

La manifestazione, resa possibile grazie alla collaborazione dell’amministrazione di Napoli, vede in gara 8 maestri gelatieri pronti a sfidarsi con altrettanti gusti originali che si avvicenderanno nei quattro giorni di manifestazione all’interno del Buontalenti, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare proprio la maestria dei gelatieri. Il miglior gelatiere della tappa di Napoli sarà proclamato l’ultimo giorno della manifestazione; sarà il voto combinato di giuria tecnica e popolare a decidere il vincitore della quattro giorni che parteciperà alla finale europea di Gelato Festival a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015.

Ad accompagnare la competizione dei maestri gelatieri alcuni studenti dell’Istituto Professionale di Stato per i servizi dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera “Ippolito Cavalcanti” di Napoli. Ormai da anni Gelato Festival porta avanti il progetto Imparare Facendo con gli istituti alberghieri per rendere il gelato sempre più protagonista nel per¬corso formativo degli studenti. Obiettivo dell’iniziativa far apprendere arte e tecnica della produzione del gelato di qualità, come una volta si faceva nelle botteghe artigiane.

Tra i gusti proposti a Gelato Festival Napoli: Marco Infante di Casa Infante artigiani del gelato (Napoli) propone Terra mia, un sorbetto di ricotta di bufala con straccetti di fichi caramellati, Oreste Mantovani della gelateria Gelatosità di Napoli il gusto Regno delle due Sicilie con latte pistacchio di Bronte, nocciole, arance e cioccolato di Modica; Giuseppe Mellone della gelateria Cerasella di Napoli il suo omaggio a Modigliani, un sorbetto di fragoline, asprino di Aversa e semi di basilico. L'unica donna in gara, Pina Moltierno della gelateria Vanilla Ice di Caserta propone Desir Noir, cioccolato variegato con amarene.

Nessun commento:

Posta un commento