venerdì 6 dicembre 2013

Treni Alstom per i pendolari italiani

Entreranno in servizio a gennaio i primi convoglio dei 70 treni realizzati da Alstom per Trenitalia destinati a rafforzare e rinnovare il servizio regionale in tutta Italia. La commessa, del valore di circa 450 milioni di euro, era stata firmata un anno fa con l’opzione per altri venti treni e la manutenzione della flotta per 5, 10 e 20
anni. I treni, del tipo Coradia Meridian, entreranno in servizio in Abruzzo, Calabria, Lombardia, Marche, Umbria, Veneto e Lazio, dove è prevista la versione aeroportuale per il collegamento tra lo scalo di Fiumicino e la stazione di Roma Termini.

L’affidamento di questa fornitura costituisce una tranche dei circa 3 miliardi euro di investimenti complessivi previsti nei relativi contratti di servizio per il trasporto regionale e arriva dopo gli 1,5 miliardi già investiti dal 2009 per l’acquisto di 350 carrozze doppio piano e 150 locomotive, oltre che per la ristrutturazione di altre migliaia di carrozze.

 Il nuovo treno regionale per Trenitalia è stato progettato e prodotto da Alstom in Italia secondo i più recenti standard di comfort, sicurezza e accessibilità nei sito di Savigliano, di Sesto San Giovanni per la progettazione e la produzione dei sistemi di trazione. A Bologna, invece, sono stati realizzati i sistemi di segnalamento a bordo treno.
  “Questa commessa premia la scelta di Alstom di aver investito in nuovi impianti e tecnologie anche in periodi difficili, valorizzando le competenze e le eccellenze locali”, ha commentato Pierre Louis Bertina, presidente e amministratore delegato di Alstom Ferroviaria.“Grazie a questa fornitura di treni regionali progettati e prodotti in Italia, Alstom potrà continuare a essere un attore di primo piano nello sviluppo dell’industria e del sistema ferroviario del nostro Paese”.
Nato per rispondere alle moderne esigenze di mobilità, in particolare dalle città al territorio extraurbano, il Coradia Meridian per Trenitalia avrà allestimenti interni capienti e versatili, in modo da garantire ai viaggiatori pendolari qualità del viaggio ed efficienza del servizio ad una velocità massima di 160 km orari, in tutta sicurezza, comfort e risparmio energetico.
Eduardo Cagnazzi

Nessun commento:

Posta un commento