lunedì 4 agosto 2014

L'UE sviluppa un nuovo sistema di parcheggio per auto

Restano pochi minuti alla chiusura del volo o alla partenza del treno e voi state ancora cercando un posto libero nel parcheggio dell'aeroporto o della stazione? Immaginate di poter
lasciare la vostra auto all'ingresso principale e che possa parcheggiarsi da sola grazie ad un sistema autonomo. È il progetto su cui lavorano attualmente ricercatori di Germania, Italia, Regno Unito e Svizzera e per il quale sono stati effettuati test positivi all'aeroporto di Stoccarda all'inizio di quest'anno. L'UE ha investito 5,6 milioni di euro nel sistema, che sarà disponibile nei prossimi anni. 
In futuro sempre più persone guideranno auto elettriche e passeranno da un modo di trasporto ad un altro, da cui la necessità di accrescere il numero e la gamma di possibilità di parcheggio negli snodi di trasporto. Per preparare questa evoluzione della mobilità, il consorzio V-Charge lavora ad un sistema interamente automatizzato di parcheggio e di ricarica per le auto elettriche nei parcheggi pubblici.
"L'idea di base è che si possa utilizzare la tecnologia per offrire ai cittadini un mix migliore di trasporti pubblici e privati", spiega il Dr. Paul Furgale, responsabile scientifico del progetto V-CHARGE e vicedirettore del laboratorio di sistemi autonomi dell'Istituto federale svizzero di tecnologia di Zurigo.
I conducenti potranno lasciare la macchina all'ingresso del parcheggio e utilizzare un'applicazione mobile per avviare la procedura di parcheggio. Il veicolo si collegherà al server del parcheggio e si dirigerà da solo al posto designato. L'auto potrà anche essere programmata per dirigersi verso una stazione di ricarica all'interno del parcheggio. Al ritorno il conducente non dovrà far altro che utilizzare la stessa applicazione mobile per chiamare l'automobile, ricaricata e pronta a partire.

Poiché i segnali satellitari del GPS non sono sempre ricevibili nei parcheggi, gli scienziati hanno messo a punto un sistema basato su telecamere servendosi delle loro competenze nel settore della robotica e del rilevamento ambientale. La sicurezza è centrale per il progetto: il sistema è progettato in modo che l'automezzo possa evitare gli ostacoli imprevisti.

Nessun commento:

Posta un commento