lunedì 4 agosto 2014

Plasmare le città europee del futuro

In che modo la politica dell’UE può rispondere meglio alle esigenze delle città? L’UE vuole conoscere la vostra opinione.
Le città possono svolgere un ruolo essenziale per affrontare i problemi economici, sociali e
ambientali in Europa. Il progetto di agenda urbana farà in modo che le politiche europee e nazionali le aiutino in questo senso.
L'UE ha indetto una consultazione pubblica sull'agenda urbana in cui le parti interessate, fra cui le amministrazioni nazionali, regionali e locali, possono esprimere i loro pareri sugli obiettivi da realizzare e sulle modalità operative. La consultazione è aperta fino al 26 settembre 2014.
Il 70% circa dei cittadini europei vivono in aree urbane, ma entro il 2050 la quota dovrebbe essere l'80%. Visto che oltre i due terzi delle politiche e delle leggi dell'UE riguardano le città, grandi o piccole che siano, si fa più pressante l'esigenza di un approccio più coordinato per collegare tutti i livelli di governance e mettere in atto una pianificazione strategica che superi i confini amministrativi.
Perché l’UE ha bisogno di un’agenda urbana?

Per realizzare gli obiettivi fondamentali della strategia Europa 2020 in materia di disoccupazione, cambiamenti climatici e inclusione sociale, è indispensabile che le politiche dell'UE rispondano meglio alle esigenze delle città.

Nessun commento:

Posta un commento