giovedì 11 dicembre 2014

ABB mette in servizio l'interruttore più potente al mondo

ABB ha progettato, fabbricato, installato e messo in servizio un interruttore da 1.200 kilovolt (kV), la tensione più elevata per la trasmissione elettrica mai raggiunta nel mondo. Quando l’interruttore sarà
pienamente operativo, sarà in grado di gestire una potenza di 10.400 megawatt: questo interruttore sarà in grado di “spegnere e accendere” in pochi millisecondi l'energia prodotta da dieci centrali elettriche di grandi dimensioni o il carico elettrico medio annuale combinato di Svizzera e Danimarca. L'interruttore è impiegato presso la stazione di prova nazionale da 1.200 kV realizzata a Bina, nello stato indiano centrale del Madhya Pradesh, da Power Grid Corporation of India Limited (PGCIL), l'operatore per la trasmissione dell'energia nella regione centrale dell’India. Oltre all'interruttore, la soluzione di manovra ibrida all'avanguardia è composta da un sezionatore isolato in gas, trasformatori di corrente e attrezzature per il monitoraggio e la diagnostica. Il complesso dell’installazione occupa solo il 50 percento dello spazio normalmente richiesto da un sistema con apparecchiature tradizionali isolate in aria.

 La configurazione protegge inoltre i componenti critici dall'esposizione agli agenti atmosferici ed è meno suscettibile agli effetti sismici in caso di terremoto. L'India sta incrementando in modo considerevole la propria capacità di produzione di energia elettrica per soddisfare la crescita della domanda, che a sua volta richiede un'infrastruttura di trasmissione e distribuzione efficiente e affidabile per l'erogazione dell'energia elettrica agli utenti. La trasmissione di energia a tensioni maggiori aumenta la quantità di energia elettrica trasportabile da una linea, con perdite notevolmente inferiori, consentendo al contempo di risparmiare spazio e ridurre l'impatto ambientale. Questi sono alcuni degli aspetti che hanno portato il paese a sviluppare un sistema di trasmissione da 1.200 kV.

Nessun commento:

Posta un commento