sabato 7 marzo 2015

FERCAM ospita i futuri tecnici della logistica


Porte aperte e piena disponibilità del Direttore Logistics & Distribution di FERCAM SPA – Marcello Corazzola – che, insieme al direttore della filiale di Sommacampagna Mauro Grandi, hanno fatto
toccare con mano ciò che finora era solo teoria per gli studenti del progetto LAST, corso di specializzazione nell’ambito della logistica e dei sistemi innovativi per la mobilità.
Nell’ambito della presentazione della storia, organizzazione e sviluppo dell’operatore logistico FERCAM, il direttore Logistics ha illustrato agli studenti anche due progetti logistici fatti su misura per le esigenze di due clienti.

Progetti logistici su misura
Nello specifico sono stati presentati il progetto di logistica di magazzino sviluppato per il cliente SEVEN SpA (azienda leader nel settore della commercializzazione di zaini e accessori per scuola, sport e tempo libero) ed il progetto distribuzione e studio di un nuovo imballaggio per radiatori per il cliente IRSAP SpA (azienda leader nella produzione di sistemi e servizi innovativi per il riscaldamento, la climatizzazione ed il trattamento dell’aria).

Gli studenti sono stati protagonisti di una vera e propria lezione sul campo, dove sono state descritte tutte le operazioni effettuate giornalmente all’interno della filiale, compresi carichi e scarichi, partenze nazionali ed internazionali, controllo peso/volume con sistema Apache, sistemi per garantire la completa tracciabilità del carico (FERCAM Mobile e servizio di track &trace) e realizzazione di imballaggi FERCAM ad esempio con Master Pallet.
“La qualità in logistica – ha spiegato Marcello Corazzola Direttore Divisione Fercam Logistics. - non è solo sinonimo di velocità, ma il rispetto delle aspettative del cliente, con particolare riferimento alla consegna della merce integra a destinazione.”

Collaborazione scuola-lavoro
La visita alla filiale FERCAM di Sommacampagna degli studenti del corso ITS rientra tra i rapporti allacciati da FERCAM con alcune università ed istituti per offrire un ponte tra teoria e pratica.
“Il progetto LAST – ha spiegato la dott.ssa Laura Speri direttrice del corso ITS - va a sopperire alla mancanza di percorsi formativi dedicati per la logistica, creando un punto di incontro tra le aziende ed i futuri tecnici della logistica e per fornire loro competenze operative nel settore specifico.”






Nessun commento:

Posta un commento