martedì 7 luglio 2015

Il Gruppo d’Amico presenta The Owner’s Cabin


Il Gruppo d’Amico presenta “The Owner’s Cabin” il progetto con il quale saranno ospitati a bordo delle proprie navi artisti internazionali per soggiorni finalizzati a creare opere ispirate dal contesto della navigazione.
Il progetto è stato inaugurato oggi 6 Luglio dall’artista italiano Benedetto Pietromarchi, salito a bordo
della nave dry cargo Cielo di Vaiano, nel porto di Punta Pereira in Uruguay, per un viaggio che durerà circa un mese attorno all’Oceano Atlantico.

La performance di Pietromarchi si incentrerà sulla relazione tra elementi naturali e opere costruite dall’uomo, e come le diverse culture ed epoche storiche l’abbiano condizionata. L’opportunità di poter soggiornare per un lungo periodo sulla nave, consentirà all’artista di poter costruire un corpus di opere significativo.

Nei 60 anni di storia del Gruppo d’Amico, società che fa parte delle società di shipping leader a livello mondiale, l’arte ha da sempre rappresentato un punto di contatto con i Paesi nei quali opera sia attraverso i propri uffici internazionali, sia nelle rotte che raggiunge con le proprie navi. Nello specifico il Gruppo d’Amico è sostenitore delle eccellenze artistiche e culturali italiane supportando e promuovendo eventi e manifestazioni in tutto il mondo.

In questo senso il progetto “The Owner’s Cabin” offre una piattaforma di ulteriore contatto tra lo shipping, l’arte e la cultura che offrirà interessanti stimoli creativi e cultuali grazie alla capacità degli artisti che saliranno a bordo, di sapere intravedere quegli elementi, spesso poco visibili, di un contesto ambientale ed esperienziale davvero unico.

Nessun commento:

Posta un commento